Indice del forum


4 Salti
Torneo pallavolo 2011
Portale  |  Blog  |  Album  |  Guestbook  |  FlashChat  |  Statistiche  |  Links  |  Calendario  |   Downloads  |   Commenti karma  |  TopList  |  Topics recenti  |  Vota Forum


Regolamento 1/8 Off-Road
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> discussioni varie

The President

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 39
Registrato: 26/01/11 22:43
Messaggi: 25
The President is offline 

Località: Cellole
Interessi: Modellismo




usa
Rispondi citando
REGOLAMENTO TECNICO AUTOMODELLI 1:8 FUORISTRADA OFF ROAD

L'automodello è una riproduzione in scala 1:8 di una autovettura da fuoristrada
(buggy) mosso dalla trazione di due o più ruote messe in movimento da uno o più motori a combustione interna di tipo a pistone. Sono vietate tutte le altre forme di trazione quali elica libera e/o intubata, turbine e/o motori elettrici.
DIMENSIONI a) Lunghezza tutto compreso 730,00 mm b) Larghezza tutto compreso 310,00 mm c) Passo (wheelbase) 270,00 - 330,00 mm d) Altezza 250,00 mm e) peso minimo modelli 4wd 3.200 kg L'altezza massima, incluso il roll-bar, viene misurata con le sospensioni compresse ed esclusa l'antenna della ricevente. Il peso deve essere controllato con il modello in ordine di marcia a secco e senza transponder).
CARROZZERIA: a) i modelli devono essere una semiriproduzione delle macchine usate nel fuoristrada, desert o trial. b) carrozzerie riproducenti delle berline sono permesse ma devono essere tagliate in modo che, con le sospensioni completamente compresse, sporga solamente il 50% delle gomme. c) quando è montata una gabbia tubolare (roll-cage) una carrozzeria a ruote scoperte deve essere posta all'interno, per coprire l'equipaggiamento radio ed il serbatoio e con sufficiente area frontale e laterale cosi che si possano applicare i numeri di gara. d) aperture possono essere praticate nella carrozzeria per permettere il rifornimento e poter accedere all'interruttore radio ed allo e/o agli spilli del carburatore ed alla candela del motore. e) per migliorare il raffreddamento del motore è possibile asportare un terzo del parabrezza sempre che non sia già stato asportato per poter accedere al serbatoio. f) nella esecuzione delle varie aperture si deve fare in modo che la luce fra esse ed i vari particolari sia il minimo indispensabile.
ALETTONE: Può essere utilizzato un alettone dalle seguenti dimensioni : - lunghezza massima tutto compreso 217,00 mm - larghezza massima tutto compreso 77,00 mm
SERBATOIO: Il serbatoio può avere una capacità massima di 125.00 ml compreso filtro e tubo di collegamento al carburatore. La capacità del serbatoio non può essere corretta con l'uso di parti mobili. Ogni serbatoio, che dovesse essere rilevato illegale (cioè con capacità superiore a 125,00 cc), dopo una prova di qualificazione od una finale, deve essere smontato dal modello per
una seconda ispezione che verrà effettuata dopo un periodo di raffreddamento di circa 15 (quindici) minuti. Questo periodo di raffreddamento non è necessario quando la temperatura ambientale fosse superiore ai 20° (venti gradi Celsius).
MISCELA: La miscela può contenere solamente metanolo, olio lubrificante e nitrometano PROPULSIONE Il motore deve essere a combustione interna con una cilindrata massima pari a 3,50 cc. Tutti i modelli devono essere equipaggiati con una marmitta di scarico silenziata omologata EFRA. Solamente per gli automodelli 1:8 IC Fuoristrada è permesso l'uso di marmitte a due camere omologate EFRA 1999 o omologate FEMCA 1999. Queste in aggiunta a quelle a tre camere omologate EFRA 2001. L'automodello non può generare una rumorosità superiore, dal 2002, a 83 dB A misurati a 10 (dieci) metri di distanza con lo strumento posizionato ad 1 (uno) metro di altezza. Il controllo della rumorosità può essere effettuato in un qualsiasi momento della gara.
TRASMISSIONE/FRENI La trasmissione può essere a 2 o 4 ruote motrici e deve essere di tipo meccanico (cardani, cinghie, catene ecc.). Non è ammesso l'impiego del cambio, o di qualsiasi altro meccanismo finalizzato al realizzo di una trasmissione variabile, fra la frizione e le ruote motrici.
RUOTE, GOMME: Le gomme devono essere nere. Sono permesse scritte di diverso colore sui fianchi delle gomme. Il diametro delle ruote, tutto compreso, deve essere compreso fra i 75,00 ed i 120,00 mm PARTI ELETTRICHE/ELETTRONICA Non è permesso l'impiego di apparecchiature elettroniche per il Controllo della Trazione o della frenata (ABS) o che possa effettuare un controllo della potenza trasmessa ad anello chiuso. Sono vietati i giroscopi. Non è permesso l'impiego di qualsiasi sistema di telemetria attiva. Durante le qualifiche e la gara, in ogni sua fase, sul modello potranno essere installati, come parti elettriche/elettroniche soltanto: due servocomandi (uno per lo sterzo ed uno per il comando del gas e del freno) ed una ricevente, le batterie di alimentazione ed il transponder nonchè i cavi, i connettori e/o un interruttore.
CATEGORIE DI PILOTI: Le categorie sono F1 – F2 - PROMO Il passaggio in categoria F1 viene determinato dal Delegato Regionale indipendentemente dai l risultati ottenuti dal pilota nel C.R. I primi 3 classificati del campionato italiano della cat. F2 dovranno partecipare per l'anno successivo nella categoria F1. Il pilota proveniente da altro settore (pista o rally-game) competerà nella corrispondente categoria del settore di arrivo (esempio : categoria pista F1= F1 ; categoria F2 = F2).
TRACCIATO: Le piste, debbono essere il più naturale possibile e senza ostacoli artificiali con superficie in erba e/o terra. Superfici artificiali tipo asfalto, tarmac, cemento o materiali similari saranno ammesse solo per una lunghezza massima di 5 mt. Il punto più distante dal palco di guida non deve essere distante più di 60 mt. Lunghezza minima del tracciato: 150 mt Larghezza minima del trcciato: 4 mt. Le delimitazioni non debbono formare "rampe", esse debbono permettere, nella maggioranza dei casi, il ritorno in pista senza bisogno di assistenza manuale. Le delimitazioni non devono danneggiare i modelli e non devono permettere sia il taglio di curve che la possibilità di immettersi in altre parti del tracciato. Altezza massima delle delimitazioni 150 mm. Il delegato regionale prenderà visione degli impianti e deciderà quali sono idonei per svolgere i campionati Regionali MSP ITALIA GARE REGIONALI L'iscrizione alla gara deve essere effettuata direttamente agli Organizzatori, a mezzo fax o e-mail, salvo diversa forma specificata nel volantino di presentazione della gara, entro le ore 12.00 del GIOVEDI antecedente la manifestazione. Al momento dell’iscrizione si deve dare il nome e cognome e frequenza esatta. Possono partecipare al Campionato Regionale solo chi è in regola con il tesseramento MSP ITALIA QUALIFICAZIONI: I Piloti correranno le batterie di qualifica tutti assieme ( f1 – f2- Promo. Al termine delle manche saranno stilate le finali A – B – C – D ecc... Ogni batteria dovrà disputare 3 manche, la durata di ogni singola manche dovrà essere di 5 minuti, Il numero di manches da far disputare ai concorrenti nelle gare di Campionato Regionale sono 3 ). Il Direttore di Gara, può decidere l'eventuale riduzione delle manches da disputarsi, tale riduzione non può portare alla disputa di un numero di manches inferiore a due.
TABELLA DEL PUNTEGGIO CONTINUA FINO AL TERMINE DEI CLASSIFICATI RIDUCENDO DI 1 PUNTO PER OGNI POSIZIONE. SISTEMA DI PARTENZA BATTERIE La partenza delle batterie di qualificazione sarà effettuata con il sistema "Flying Start". Il tracciato verrà aperto 3 minuti prima del via, in seguito verrà annunciato con sistema sonoro li seguenti tempi: 1 minuto alla partenza, 30 secondi alla partenza, 10 secondi alla partenza. Verrà poi annunciato il "via al tempo" e indicherà che la batteria di qualificazione è partita. FASI FINALI: Finali A – B – C - ecc Tutti faranno la sua finale e al termine della gara sarà stilata la classifica con categorie separate. F1 – F2. Per tutte le categorie, la durata della Finale può essere di Max 30 minuti. Il punteggio dopo le finali (che saranno tutte di 30 minuti salvo inconvenienti) sarà fatto separatamente per ogni categoria e saranno considerati i giri e i tempi migliori. Alla fine della gara vengono calcolati i tempi e presi dal migliore in poi indipendentemente dalla finale fatta. ESEMPIO Il primo della finale B non arriva 13° come il primo della finale C non arriva 25° ma si colloca dietro a quello che ha fatto il tempo meglio di lui in un’altra finale, oppure può anche arrivare 1° se ha fatto meglio di tutti (sempre nella sua categoria). Così facendo se qualcuno della Cat. F2 finisce insieme agli F1 può considerarsi fortunato perché sicuramente troverà meno intralci sulla pista e trovandosi in questa finale significa che ha le capacità per non intralciare quelli della Cat. F1 Le premiazioni saranno fatte non in base al risultato della singola finale ma in base al punteggio definitivo della classifica finale di categoria. Il Concorrente che rinuncia o non si presenta a disputare una qualsiasi fase finale, non potrà essere sostituito da altro Concorrente.
CAMPIONATO SU PROVE MULTIPLE Nel caso di punteggio pari, di due piloti, in una classifica di campionato su prove multiple la classifica si stilerà considerando i seguenti parametri: Miglior punteggio scartato Punteggio migliore confrontando la singola migliore prestazione Maggior numero di migliori singole prestazioni Ex aequo.
CODIZIONI ATMOSFERICHE In caso di pioggia, se la gara a discrezione del delegato regionale venisse sospesa dopo le qualifiche la gara e’ valida come prova di campionato con punteggio pieno.
PENALIZZAZIONI : Per partenza considerata anticipata ed irregolare dal Direttore di Gara, verrà applicata una penalizzazione di 10 secondi. Per tutte le altre infrazioni (taglio di pista, uscita scorretta dai box, ecc.) comminate dal Direttore di Gara, vi sarà una penalizzazione di 20 secondi. Nelle qualificazioni le penalizzazioni sono aggiunte al tempo impiegato nella migliore prestazione. Nelle fase finale le penalizzazioni vanno eseguite con il metodo "STOP AND GO". Il Pilota penalizzato deve rientrare entro tre giri, dalla segnalazione dello speaker, con il proprio automodello al box riservato alla penalizzazione. Il modello sarà mantenuto sollevato per tutto il tempo di penalizzazione, (10 o 20 secondi) durante il quale è proibito qualunque tipo di intervento compreso il rifornimento.
SERVIZIO RACCOLTA MODELLI: Nelle gare Regionali, il servizio di "raccolta automodelli" deve essere effettuato dagli stessi Concorrenti. I Concorrenti al termine della propria prova dovranno portarsi in pista prima del minuto al "Via", a svolgere il servizio di raccolta automodelli, andando ad occupare la postazione contraddistinta dal loro numero di gara. Esempio : Concorrente n° 1 al posto raccolta n° 1 Il Direttore di Gara, potrà autorizzare la sostituzione "al servizio raccolta" con altro Socio
6) regolarmente iscritto per l’anno in corso, dietro richiesta del Concorrente. Il mancato servizio raccolta nelle fase eliminatoria comporta le seguenti sanzioni sportive: un giro di penalizzazione sulla migliore prestazione ogni qualvolta si verifica tale inosservanza; alla terza volta mancata raccolta la squalifica dalla gara e/o altri provvedimenti che il Direttore di gara riterrà opportuno.
NORME DI SCUREZZA I raccoglitori devono essere muniti di guanti protettivi per ridurre al minimo il rischio di ferirsi nel caso entrassero in contatto con le parti calde od in movimento del modello. DIREZIONE DI GARA Tutte le gare Regionali dovranno essere sotto il controllo diretto del Delegato Regionale competente per territorio. E' compito del Direttore di Gara è far svolgere la competizione nell'assoluto e Completo rispetto dei requisiti organizzativi sportivi e disciplinari previsti dal Regolamento. REGOLAMENTO Per quello non scritto fa fede il Regolamento Generale AMSCI Essendo una Associazione Promozionale si riserva il diritto di modifiche il Regolamento anche a Campionato in corso.
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Adv









Regolamento 1/8 Off-Road
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
Vai a:  
 Rispondi