Indice del forum


4 Salti
Torneo pallavolo 2011
Portale  |  Blog  |  Album  |  Guestbook  |  FlashChat  |  Statistiche  |  Links  |  Calendario  |   Downloads  |   Commenti karma  |  TopList  |  Topics recenti  |  Vota Forum


A Come
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'angolo Tecnico/Dizionario Tecnico

The President

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 39
Registrato: 26/01/11 22:43
Messaggi: 25
The President is offline 

Località: Cellole
Interessi: Modellismo




usa
Rispondi citando
Accelerazione: Variazione della velocità in funzione del tempo. Analiticamente è la derivata della velocità (o la derivata seconda dello spazio) rispetto al tempo...

Accendicandela: Circuito elettrico che provoca il riscaldamento del filamento della candela ad incandescenza.

Accumulatore: Apparecchio di immagazzinaggio e erogazione di corrente elettrica; meglio noto anche col termine batteria.

Accoppiamento: Insieme di canna e pistone.

Ackermann: Particolare geometria dello sterzo per cui la ruota interna alla curva (quella che percorre una traiettoria di raggio inferiore) viene sterzata di un angolo superiore rispetto alla ruota esterna. Si tratta di una relazione rispettata per lo più in via teorica e alle basse velocità.

Aderenza: E' l'attrito che si determina nel contatto tra la gomma e il fondo stradale. Dipende dalla superficie stradale, dal peso gravante sulle ruote (modello + aereodinamica), dalla superficie di contatto, dalla mescola del pneumatico,...

Albero motore: Elemento meccanico atto a trasformare il moto alternato del pistone in moto circolare tramite la biella.

Alesaggio: diametro interno del cilindro del motore.

Alettone: superficie alare di opportuno profilo. Serve a caricare aerodinamicamente il modello in modo da aumentarne l'aderenza (o grip). Per un ottimale rendimento il carico dei due treni (anteriore e posteriore) deve essere bilanciato.

Ammortizzatore: Dispositivo per ridurre o annullare le oscillazioni delle sospensioni e per frenare il "rimbalzo" delle molle sottoposte a carico.

A.M.S.C.I.: Auto Model Sport Club Italia; è l'associazione automodellistica italiana.

Anticipo: Si indica così l'intervallo di tempo che intercorre tra lo scoppio e l'istante in cui il pistone raggiunge il punto morto superiore.

Antidive: Particolare geometria delle sospensioni anteriori che si oppone all'abbassamento del muso in frenata.

Antilift: Particolare geometria delle sospensioni che si oppone al sollevamento del muso in accelerazione.

Antisquat: Particolare assetto che si oppone all'abbassamento del retrotreno in accelerazione. Aprire: Sinonimo di dare gas, spalancare, accelerare,...

Arrosto: Cottura del motore, generalmente dovuta a un difetto di carburazione o di raffreddamento. E' molto indigesto.

Assetto: E' il complesso di parametri geometrici e meccanici del telaio e delle sospensioni. Quello ideale è il mito ricercato da ogni automodellista.

Autobloccante: Tipo di differenziale che, pur assolvendo al suo compito, si oppone all'arresto di una ruota quando l'altra è soggetta ad una drastica perdita di aderenza (come quando questa è sollevata o trova un terreno a scarso grip).

Avantreno: Complesso delle sospensioni anteriori, compresi gli ammortizzatori, gli organi di guida,...

Avviatore: Dispositivo di accensione per micromotori a scoppio; è fondamentalmente costituito da un motorino elettrico fornito di una ruota gommata che viene messa a contatto con il volano motore.

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Adv









A Come
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora  
Pagina 1 di 1  

  
Vai a:  
 Rispondi